Calzone di Cipolla Pugliese con Olive e Sponsali di Nonna Gina

Le Ricette e le Focacce di Nonna Gina, Calzone di Cipolla Pugliese con Olive e Sponsali. 

Il Calzone di Cipolla Pugliese con Sponsali e Olive è uno dei prodotti più tipici della Puglia. Fatto come vuole la tradizione e rispettando la ricetta del calzone di cipolla pugliese.

Il Calzone di Cipolla Pugliese con Olive e Sponsali di Nonna Gina è uno dei prodotti più tipici della Puglia direttamente a casa Tua da Bisceglie


Ingredienti 
Sponsali già puliti 1 kg. circa 
Sale fino quanto basta. 
Olive verdi o olive nere, denocciolate 15 
Olio extravergine di oliva quanto basta. 
Acqua quanto basta. 

Alternativa, se piace : Acciughe sott'olio 5 filetti. 

PER L'IMPASTO :

Acqua 200 ml. 
Farina 00 circa 350 gr. 
Sale fino 6 gr. 
Lievito di birra secco 2 gr. 
Zucchero mezzo cucchiaino.  

ecco le Focacce e il Calzone alla Cipolla Pugliese con Sponsali e Olive di Nonna Gina. 

 ISTRUZIONI

Tagliate gli sponsali grossolanamente 10 e metteteli a stufare con un filo d’olio, a fuoco basso, in una pentola antiaderente 11. Gli sponsali devono cuocere lentamente: aggiungete un po' d'acqua 12 e fateli appassire per circa 15 minuti. Gli sponsali devono rimanere bianchi e non prendere troppo colore (altrimenti risulteranno indigesti) ma devono ammorbidirsi.

Alla fine della cottura, sale leggermente e abbondate con il pepe nero 13 quindi aggiungete le olive denocciolate (intere o a pezzi) e le alici, spezzandole con le mani 15. Se c'è molto fondo nella padella, fate asciugare gli sponsali ancora per qualche minuto. Mescolate con un cucchiaio, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il ripieno.

Riprendete il vostro impasto, che sarà ben gonfio, dividetelo in due parti uguali 16 e stendete il primo pezzo, con l'aiuto di mattarello, in una sfoglia rotonda 17, di circa 30-32 cm di diametro (più grande di 4 cm circa rispetto al diametro della teglia), sottile circa 4-5 mm. Spennellate con l’olio una teglia dai bordi bassi del diametro di 24-26 cm 18 e foderatela con la sfoglia di pasta, lasciando qualche cm di pasta all'esterno 19. Farcite il calzone con il ripieno di sponsali, stendendolo uniformemente su tutta la superficie 20. Stendete la pasta rimanente in un disco più piccolo, del diametro di circa 22-24 cm, e ricoprite con esso il calzone 21. Se il disco superiore è molto grande, tagliate la pasta in eccesso.

Spennellate tutta la superficie del calzone con l’olio, così si dorerà in forno (25-26) e infornatelo in forno statico già caldo a 180° per 30-40 minuti circa (se ventilato 160° per 25-35 minuti). Sfornate il vostro calzone di sponsali 27, fatelo intiepidire e lasciatevi tentare dal suo irresistibile profumo !!!

Buon appetito dalle www.deliziedellapuglia.it - scopri tante altre ricette della Terra di Puglia :

Burrata Pugliese di Andria panata e fritta :
www.deliziedellapuglia.it/blogs/ricette-pugliesi/burrata-pugliese-di-andria-panata-e-fritta-delizia-della-puglia

Le Olive Nolche e Friggitelli della Puglia :
www.deliziedellapuglia.it/blogs/ricette-pugliesi/olive-nolche-e-friggitelli-della-puglia

Pizza di Polenta con le Cime di Rapa con Salsiccia Pugliese :
www.deliziedellapuglia.it/blogs/ricette-pugliesi/pizza-di-polenta-con-cime-di-rapa-e-salsiccia-pugliese-vera-delizia-della-puglia

Orecchiette Pugliesi con polvere di crusco e Tarallini alle Cime di Rapa sbriciolati :
www.deliziedellapuglia.it/blogs/ricette-pugliesi/orecchiette-pugliesi-con-polvere-di-crusco-e-tarallini-alle-cime-di-rapa-sbriciolati